Domenica 15 novembre 2026, alle ore 12.00, l’inaugurazione ufficiale nel cuore del borgo più piccolo e affascinante del Gargano. Un’idea del Circolo Culturale Giulio Ricci per unire residenti, nuovi cittadini, mondo dell’emigrazione e promuovere l’integrazione. La struttura ospiterà anche il Comitato per il 118/PMA.
Il “Balcone delle Puglie” si prepara a scrivere un nuovo e fondamentale capitolo della sua storia. Domenica 15 novembre 2026, alle ore 12.00, Rignano Garganico inaugurerà la nuova “Casa delle Associazioni” (dall’esperienza dell’Agorà delle Idee), uno spazio polifunzionale fortemente voluto e ideato dal Circolo Culturale Giulio Ricci, presieduto dal giornalista, scrittore ed infermiere magistrale Angelo Riky Del Vecchio.
Una struttura pensata per essere aperta a tutti i sodalizi cittadini e del comprensorio: un luogo fisico e ideale di confronto, condivisione d’intenti e progettazione partecipata, con l’obiettivo comune di dare nuovo impulso alla rinascita culturale e turistica del borgo. Sarà anche sede del Comitato per il 118/PMA, composto da oltre 120 persone, che da tempo sta sentibilizzando l’opinione pubblica e le istituzioni competenti ad istituire nel piccolo borgo una Postazione per l’Emergenza Territoriale.
Un luogo intriso di storia: dai racconti del barbiere Mastrillo al futuro del paese.
La scelta della location non è casuale, ma carica di un forte valore simbolico ed emozionale. La Casa delle Associazioni troverà infatti casa in Corso Giannone al civico 6, dove un tempo sorgeva la storica bottega del compianto Antonio Mastrillo: barbiere, soldato in Africa e chitarrista.
Quel locale non era semplicemente un esercizio commerciale, ma il vero e proprio salotto buono del paese. Tra quelle mura passava l’intera comunità: sindaci, parroci, uomini dell’Arma, facoltosi proprietari terrieri e gente comune. Era una fucina di idee, un presidio di discussione e un punto di riferimento in cui si tessevano le decisioni per il futuro di Rignano.
Oggi, restituire nuova vita a quello spazio significa raccogliere un’eredità preziosa per proiettarla nel domani.
Accoglienza, diritti e condivisione: arrivano lo Sportello dello Straniero e il Patronato Consap.
La vocazione inclusiva della struttura trova la sua massima espressione nell’annuncio che all’interno della Casa delle Associazioni troveranno spazio anche lo Sportello dello Straniero e il Patronato Consap.
Una scelta concreta che trasforma il nuovo centro in un presidio fondamentale di prossimità, tutela dei diritti e supporto alla cittadinanza, rendendo Rignano Garganico un luogo sempre più aperto, solidale e votato alla condivisione tra popoli e idee differenti.
Un ponte tra generazioni, territori e continenti.
Il progetto si rivolge a una platea ampia e variegata, diventando punto di riferimento per:
- I Rignanesi residenti, che vivono e animano quotidianamente il borgo.
- I “nuovi Rignanesi” e i cittadini di altre origini, grazie ai nuovi servizi di supporto e integrazione.
- La comunità dei fuorisede e degli emigranti, estesa in altre regioni d’Italia, in Europa e nei diversi continenti, affinché mantengano sempre saldo il legame con le proprie radici.
Verso un turismo culturale e identitario.
L’ambizione che anima il Circolo Culturale Giulio Ricci va ben oltre la semplice apertura di una sede fisica. L’intento è trasformare Rignano Garganico — con la sua spettacolare posizione panoramica — in un contenitore turistico e culturale d’eccellenza, capace di valorizzare la propria identità e di attrarre visitatori alla ricerca di autenticità e bellezza.
L’appuntamento è fissato per domenica 15 novembre, alle ore 12.00, in Corso Giannone 6: un invito aperto a tutta la cittadinanza per tagliare insieme il nastro di un nuovo futuro.

Redazione di RignanoNews.com, il primo quotidiano web dedicato a Rignano Garganico e non solo!
