Tre guide in sei lingue e nove incontri territoriali.
Cittadinanzattiva lancia una nuova iniziativa a Rignano Garganico (scalo) per migliorare l’accesso alle informazioni sanitarie per le persone più vulnerabili. La campagna “Il diritto alla salute ed all’informazione per il mondo dei fragili” si rivolge a persone senza fissa dimora, rifugiati e richiedenti asilo, donne migranti, persone migranti che vivono nelle periferie urbane e rurali, e detenuti.
Le guide multilingue
Nell’ambito della campagna, sono state realizzate tre guide multilingue focalizzate su:
- Prevenzione delle infezioni materno-fetali
- Prevenzione della tubercolosi
- Lotta all’antimicrobico resistenza
Le guide sono disponibili in italiano, inglese, francese, arabo, tigrino e ucraino, e possono essere consultate qui.
Gli incontri territoriali.
Sono previsti nove incontri territoriali che toccheranno diverse regioni italiane:
- Campania: Avellino e Napoli
- Molise: Due incontri a Campobasso
- Piemonte: Alessandria
- Puglia: Cerignola e Rignano Garganico (provincia di Foggia)
- Veneto: Due incontri a Treviso
Gli incontri saranno organizzati dalle segreterie regionali di Cittadinanzattiva in collaborazione con associazioni locali, operatori sanitari, mediatori culturali, esperti medici e sociali, ASL locali e consultori. Durante questi eventi, verranno distribuite le guide multilingue.
Un impegno per la Giustizia Sociale.
“In continuità con la nostra Carta civica della salute globale, questa campagna rappresenta un impegno concreto per la giustizia sociale e la lotta alle diseguaglianze di salute. Vogliamo supportare i cittadini che vivono in condizioni di vulnerabilità e fragilità, spesso invisibili, e che necessitano di interventi dedicati per la loro prevenzione e tutela della salute”, afferma Laura Liberto, coordinatrice nazionale della rete Giustizia per i diritti di Cittadinanzattiva. “Attraverso le Guide e gli incontri territoriali, speriamo di promuovere la partecipazione e l’empowerment di questi cittadini, favorendo una maggiore inclusione e parità sociale”.
Contributo e supporto.
Il progetto “Il diritto alla salute ed all’informazione per il mondo dei fragili” è promosso da Cittadinanzattiva con il contributo non condizionato di Diasorin.
Per ulteriori dettagli sulla campagna e per scaricare le guide, visita il nostro sito web.
Redazione di RignanoNews.com, il primo quotidiano web dedicato a Rignano Garganico e non solo!