Il Comune di Rignano Garganico, la cui Amministrazione è capitanata dal sindaco Luigi Di Fiore, ha appena prorogato di 1 anno le licenze e le autorizzazioni per realizzare il Villaggio “Vita Sana”. Il tutto è scaturito al termine di un incontro tra la municipalità e i maggiorenti dell’azienda che intende realizzare l’opera.
Rignano potrebbe diventare improvvisamente un punto di riferimento per la salute e il recupero dei pazienti cronici difficili, anche grazie al progetto www.ilborgodellasalute.it, che prevede la realizzazione di una vera e propria RSA Diffusa e Domiciliare.
Il Borgo della Salute: potrebbe nascere tra Rignano Garganico e San Marco in Lamis.
A “Vita Sana”, come si ricorderà, sono stati affidati dal Comune diversi mq di terreno lungo l’arteria che mena nella vicina San Marco in Lamis. Tanto permetterà alla medesima di poter realizzare, in aggiunta agli altri moduli socio-assistenziali, anche un centro Alzheimer (30 posti), per un totale di 155 degenti.
L’anzidetto progetto prevede sette nuclei salutari completamente autonomi ma sostanzialmente comunicanti, ad eccezione, dei servizi comuni della piscina, del verde pubblico e della struttura direzionale. A parte quello per i malati di Alzheimer, le altre strutture previste sono: Disabili (30 posti); Disturbi del comportamento alimentare (30 posti);Neuropsichiatria infantile (10 posti); appartamenti medicalizzati per anziani autosufficienti (18 posti);Ludopatia e disturbi d’ansia (15 posti); Centro famiglia o casa per la vita (45 posti).
Speriamo si realizzino presto.
Leggi anche:
Villaggio Vita Sana”, situazione interlocutoria, a Rignano G.
Il sindaco Di Fiore convoca i cittadini su Villaggio Vita Sana e Pale Eoliche
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.