Rinnovato la scorsa settimana il direttivo dell’Auser (Autogestione Servizi e Solidarietà), a San Marco in Lamis.
Si tratta dell’Associazione di volontariato e promozionale sociale, creata alcuni decenni fa, dalla CGIL, allo scopo di aiutare gli anziani e le persone fragili a crescere culturalmente e socialmente da se medesimi. Una sorta di Università della Terza Età diffusa a livello capillare nell’intero Stivale, compresa la provincia di Foggia che ha visto il suo insediamento in quasi tutti i Comuni, compreso, appunto, San Marco in Lamis.
Qui, il discorso promozionale ha investito anche le altre categorie d’età e professioni. Tant’è che questa volta il Comitato direttivo vede come Presidente una giovane ed attiva docente di Lettere, Barbara Massaro, una persona all’altezza del compito che darà nuovo impulso alla voglia di fare dell’intero gruppo, costituito anch’esso da persone valide e segnate dall’altruismo verso le persone più deboli e bisognose. Infatti, opereranno a stretto contatto con la citata presidente : Felice La Riccia, giornalista ed esperto della comunicazione, in veste di vice-presidente con delega alla comunicazione istituzionale; Emilia NENNA, già responsabile, come tesoriere; Andrea RUSCITTO, docente anche lui alle Superiori, per l’ambito afferente la formazione e l’organizzazione di eventi culturali; Pompilio ANTONIETTA nell’ambito delle attività ludico-ricreative; Angelo Del Vecchio, giornalista pure lui, nonché , scrittore ed infermiere, per l’ambito della promozione sul web e l’educazione socio-sanitaria; infine, Vincenzo Villani, socio ed impiegato alla Provincia di Foggia, con delega nel campo dell’aggregazione territoriale.
Ecco di seguito l’appello che il Comitato direttivo in parola rivolge ai futuri amministratori della città, impegnata come noto con i suoi cinque candidati primi cittadini nella contesa elettorale in corso:
“ L’AUSER San Marco in Lamis auspica che l’esito della competizione elettorale sia l’inizio di una rinascita della nostra comunità. Ci si appella al vostro sostegno per una comunità solidale che metta in conto la realizzazione di obiettivi sociali di interesse generale attraverso buone pratiche amministrative che abbiano come fine attività di promozione sociale traendo ispirazione anche dai valori proclamati nel codice etico nazionale dell’Auser visto che l’associazione esplica la sua operatività anche sul nostro territorio in cui individua la base delle sue iniziative.
Chiediamo di sostenere le attività che saranno proposte puntando sulla tutela dei soggetti fragili, anziani, persone con disabilità per favorire forme di partecipazione come fondamento di una cittadinanza attiva, efficacemente responsabile. L’impegno deve essere svolto anche verso ogni impedimento alle fragilità, all’inclusione, all’invecchiamento attivo. Nella fiducia che vi sia un concreto sviluppo relativamente alle tematiche della futura azione amministrativa, un augurio di buon lavoro”.
Lo scritto porta la firma della neo-eletta presidente Barbara Massaro, docente.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.