Si ritorna alla mattinata per le sedute del Consiglio Comunale, a Rignano Garganico o almeno solo questa volta per via delle festività natalizie. Il riferimento è all’assemblea prossima degli eletti, prevista in prima convocazione nella sala consiliare municipale di Via Da Vinci, mercoledì 28 dicembre, alle ore 8,30. In caso di mancanza del numero legale, si procederà in seconda convocazione, prevista alla stessa ora il giorno 30 dicembre.
Tre gli argomenti all’ordine del giorno. A parte l’usuale primo destinato alla trattazione di : comunicazioni, interpellanze e interrogazioni, seguono nell’ordine: la variazione al bilancio di previsione finanziaria 2022 2024, conseguentemente alla ratifica della delibera di giunta municipale n. 58 del 2511/ 2022. Si affronterà, infine, il tema dell’adeguamento del Regolamento della Biblioteca Comunale.
Tanto in vista, della sua definitiva riapertura, più volte annunciata e mai eseguita. La stessa, intitolata, dall’Amministrazione scorsa a “Carmine Parracino” penultimo ed attivo bibliotecario tramite il quale la struttura in menzione visse la sua stagione d’oro, ospitata, com’era presso l’ex- Edificio scolastico “Padre Antonio Fania”.
Struttura, quest’ultima, di stile impero messa su dal passato regime in Largo Portagrande ed utilizzata fino agli anni novanta, per essere chiusa definitivamente e trasferita nell’immobile onnicomprensivo “San Giovanni Bosco” , ubicato nel nuovo e popoloso quartiere di San Rocco.
Il richiamo alla biblioteca, significa il ritorno ai libri e alla cultura, indispensabile unitamente alla scuola di formare le giovani generazioni presenti e future. E questo perché, come risaputo, senza la conoscenza del passato e delle tradizioni del proprio territorio, non c’è né crescita, né futuro per una comunità piccola, anzi piccolissima, come la nostra.
Coltiviamo, dunque, i libri e la sana cultura, scopo principale ed essenziale di una biblioteca, riservando nel bilancio, appunto, una somma adeguata per la gestione e l’aggiornamento della struttura e del servizio!
N.B. Nella foto: sede municipale di via Da Vinci (Entrata laterale di Via Pascoli). In occasione della seduta è consigliato l’uso della mascherina per la protezione delle vie aeree . Gli assenti e gli impossibilitati potranno seguire l’evento tramite la diretta streaming sul sito facebook del Comune di Rignano Garganico.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.