
Il Consorzio tra i quattro comuni del Piano Sociale di Zona si farà e presto. Interessate le municipalità di Rignano Garganico, San Nicandro Garganico, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis. Gestirà tutti i fondi rivenienti dalla Regione Puglia e dalle stesse casse comunali per attività nel campo dei servizi sociali per bambini, adulti e anziani con particolari fragilità fisiche e psichiche.
Il prossimo 27 ottobre 2022 il Consiglio Comunale di San Marco, ad esempio, sarà chiamato a ratificare la propria adesione al nascente Consorzio. Così faranno anche le restante tre Pubbliche Amministrazioni.
Il Consorzio è un Ente autonomo che permetterà ai 4 Comuni di gestire tutti i fondi a disposizione per questo ambito, bypassando eventuali rossi di bilancio di ciascun Ente.
La struttura dovrà dotarsi di un Direttore e di altre figure amministrative, oltre che di organi di rappresentanza. Avrà vita autonoma rispetto a quella Amministrativa dei Comuni.
Il primo Direttore sarà indicato tra i dirigenti/funzionari dei Comuni. Si fa già insistente il nome di un esponente proveniente dalla vicina San Giovanni Rotondo.
Non si è capito bene dove sarà ubicata la sede della struttura, ne sapremo di più nei prossimi giorni.

Redazione di RignanoNews.com, il primo quotidiano web dedicato a Rignano Garganico e non solo!