Moderano i lavori i giornalisti Tea Dragano, Angelo Mastrillo e Angelo Del Vecchio. Start ore 18.00 presso l’ex-palestra comunale in Via Genova.
Rignano Garganico si prepara a vivere un 17 agosto allāinsegna della cultura, del giornalismo e delle tradizioni locali con due importanti appuntamenti: la Prima Edizione del Premio Giornalistico āTonino Del Vecchioā e la quinta edizione del Premio Jalarde.
Premio Giornalistico āTonino Del Vecchioā: 4 mini-Borse di studio per studenti universitari.

Il 17 agosto 2025, a partire dalle ore 18:00 presso il Centro Polifunzionale di via Genova (ex-Palestra Comunale), si terrĆ la cerimonia di consegna di quattro mini-Borse di studio dedicate a studenti universitari di Rignano Garganico iscritti allāUniversitĆ degli Studi di Foggia. Le borse, volte a supportare spese di viaggio e acquisto di volumi universitari, sono state finanziate da un imprenditore locale che ha scelto di mantenere l’anonimato.
I quattro giovani vincitori sono: Vito Fania, Matteo Radatti, Francesca Monaco e Leonardo Petruccelli, studenti che hanno scelto di investire nel proprio futuro culturale e accademico restando legati al territorio.
Lāiniziativa ĆØ organizzata dal Circolo Culturale Giulio Ricci in collaborazione con la Pubblica Amministrazione locale, Regione Puglia, Provincia di Foggia, Circolo AUSER di San Marco in Lamis, Coordinamento Amici di Grotta Paglicci e altre realtĆ associative.
La selezione ĆØ stata curata da un comitato apposito con il supporto dellāassessore alla cultura Antonio Aniceto, che ha sottolineato lāimportanza di sostenere concretamente le nuove generazioni.
Alla cerimonia parteciperanno autoritĆ e rappresentanti istituzionali e culturali locali, tra cui il sindaco Luigi Di Fiore, l’assessore alla cultura Antonio Aniceto, il parroco don Santino Di Biase, il presidente del Circolo Culturale Giulio Ricci Angelo Riky Del Vecchio, la critica letteraria Adriana Ponziano, il docente dell’Unibo e giornalista Angelo Mastrillo e la giornalista Tea Dragano.
Il Premio Giornalistico.
Oltre alle borse di studio, il premio giornalistico sarĆ assegnato a tre professionisti della comunicazione:
- Piero Russo, giornalista e responsabile di vari uffici stampa
- Giuseppe De Filippo, direttore di StatoQuotidiano.it
- Saverio Serlenga, giornalista radio-televisivo, noto per la cronaca locale garganica e pugliese
Il premio intende valorizzare lāereditĆ del compianto Tonino Del Vecchio, giornalista, scrittore e storico, profondamente legato a Rignano Garganico, che con il suo lavoro ha contribuito a diffondere la cultura e la storia del luogo.
Premio Jalarde 2025: tradizione e cultura nel cuore del Gargano.

Nella stessa data, il borgo di Rignano Garganico ospiterĆ anche la quinta edizione del Premio Jalarde, dedicato al brigante Gabriele Galardi, noto come āJalardeā, simbolo storico e leggendario del brigantaggio ottocentesco in Capitanata.
Lāevento, promosso dal Circolo Culturale Giulio Ricci e realizzato con il supporto del Fondo Tonino Del Vecchio e del Circolo AUSER di San Marco in Lamis, si svolgerĆ nel Cortile della Biblioteca comunale āCarmine Parracinoā (o nellāex-palestra comunale in caso di maltempo).
Il Premio Jalarde celebra la memoria e lāidentitĆ locale attraverso riconoscimenti a rignanesi straordinari in diverse discipline. I premiati 2025 includono personalitĆ di rilievo in campo accademico, culturale, artistico, sociale e militare, tra cui:
- Luke Del Vecchio, docente universitario in Australia
- Vincenzo Viola, manager e professionista nel campo della comunicazione, Australia
- Rachele Campaniello, docente di Italiano a Taiwan
- Giovanna Fania, farmacista e cosmetologa
- Samuel Mui, artista italo-africano
- Giuseppe Nardella, carabiniere ed eroe
- Michele Urbano, esercito italiano
- Pietro Carfagna, padre francescano, scrittore e ricercatore
- Rosalba Fusco, Dirigente CGIL Emilia Romagna
- Vincenzo Maria Berardi, giovane studioso di Gabriele Galardi
- Domenico Ruscitto, artista (alla memoria)
- Michelina Lambriola, artista e scenografa (alla memoria).
Premio speciale per l’amico del popolo Renato Di Claudio.
Il premio racconta non solo la storia, ma anche la vitalitĆ culturale di un territorio che continua a guardare al futuro valorizzando le sue radici.
Tonino Del Vecchio: unāereditĆ culturale viva.
Antonio āToninoā Del Vecchio (1940-2024) ĆØ stato un intellettuale, scrittore e giornalista legato profondamente alla storia e alla cultura garganica. Autore di oltre cinquanta volumi, ha raccontato la vita, le tradizioni, lāemigrazione e i personaggi della sua terra, diventando un punto di riferimento per la comunitĆ locale.
La Fondazione āTonino Del Vecchioā, in corso di costituzione, rappresenta il progetto che darĆ continuitĆ allāimpegno culturale del premio, trasformandolo in un volano di crescita e valorizzazione per le nuove generazioni.
Un agosto di cultura a Rignano Garganico.
Il 17 agosto si conferma un momento di grande significato per Rignano Garganico e il Gargano, con iniziative che legano memoria, cultura, formazione e futuro, rafforzando lāidentitĆ locale e la rete delle associazioni e istituzioni.
Programma.
PREMIO GIORNALISTICO TONINO DEL VECCHIO
– Moderatori: Tea Dragano, Quotidiano L’Attacco e Angelo Mastrillo, Docente UniBo
Ore 18.00 – Introduzione Angelo Del Vecchio su Fondazione Tonino Del Vecchio e di Tea Dragano sull’evento
Ore 18.10 – Saluti autoritĆ civili e religiose (sindaco Luigi Di Fiore, assessore Antonio Aniceto, parroco Don Santino Di Biase, comandante CC Antonio Acquaro)
Ore 18.40 – Intervento di Angelo Mastrillo, Docente Unibo, su Tonino Del Vecchio
Ore 18.50 – Intervento di Adriana Ponziano, critica letteraria, su Tonino Del Vecchio
Ore 19.00 – Consegna Premio giornalisti Saverio Serlenga (video reporter), Piero Russo (freelance) e Giuseppe De Filippo (direttore Stato Quotidiano) e Consegna 4 mini-borse di studio agli universitari Vito Fania, Matteo Radatti, Francesca Monaco e Leonardo Petruccelli.
PREMIO JALARDE 2025
Ore 19.30 – Presentazione seconda edizione volume di Gabriele Falcone su “Il tesoro del Brigante Gabriele Galardi”. A cura di Angelo Del Vecchio
Ore 19.45 – Presentazione volume “Fantasmi, Megere e Folletti del Gargano”. A cura di Angelo Del Vecchio.
Ore 20.00 – Premio Jalarde 2025
- Luca Del Vecchio, docente universitario, Australia (saluti scritti)
- Vincenzo Viola, manager e professionista nel campo della comunicazione, Australia (saluti scritti)
- Rachele Campaniello, docente di Italiano a Taiwan (saluti video)
- Giovanna Fania, farmacista e cosmetologa (saluti scritti)
- Samuel Mui, artista italo-africano
- Giuseppe Nardella, carabiniere ed eroe
- Michele Urbano, esercito italiano (saluti scritti)
- Pietro Carfagna, padre francescano, scrittore e ricercatore
- Rosalba Fusco, Dirigente CGIL Emilia Romagna
- Vincenzo Maria Berardi, giovane studioso di Gabriele Galardi
- Domenico Ruscitto, artista (alla memoria)
- Michelina Lambriola, artista e scenografa (alla memoria).
Menzione speciale:
- Renato Di Claudio, lāamico del popolo.
Ore 20.30 – Chiusura a cura di Angelo Mastrillo, Angelo Del Vecchio e Tea Dragano
Per maggiori dettagli e aggiornamenti: www.rignanonews.com, www.toninodelvecchio.it e www.premiojalarde.it

Redazione di RignanoNews.com, il primo quotidiano web dedicato a Rignano Garganico e non solo!
