Il presidente della FederConsumatori di Macerata, Lorenzo Longo, originario di Rignano Garganico, è stato ieri intervistato dal programma “Mi Manda Raitre” in merito ad alcune truffe perpetrate ai danni degli anziani nelle Marche e nel resto d’Italia (trovate qui al 30° minuto il suo intervento LINK). Le problematiche riguardano soprattutto i contratti non richiesti e la tendenza da parte di alcune aziende intermediarie tra utente e fornitori di dare per buoni contratti fasulli registrati.
Longo fa capire che bisogna fare molta attenzione e invita allo stesso modo le aziende a comportarsi in modo onesto. Anche perché alla fine a rimetterci sono sempre e solo gli utenti, che per recedere un contratto devono spendere tempo e soldi.
Per capire se si è stati truffati o meno gli utenti si devono rivolgere all’Autorità Garante, ovvero all’ARERA, ovvero l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La stessa dovrà fornire copia del contratto o registrazione audio dello stesso. Una volta in possesso dei documenti e verificata la truffa si potrà chiedere il recesso direttamente al fornitore. Se questi si rifiuta si può chiedere la conciliazione obbligatorie e infine dopo ulteriore diniego passare alla richiesta di un giudizio civile. Il procedimento per cui è molto complicato per un anziano o una anziana, che dovrà essere assistita sicuramente da un legale (con ulteriore dispendio di spesa). Per questo motivo prestare molta attenzione a tutte le chiamate dei call center o a visite non richieste al portone di casa.
Per seguire l’intera puntata: LINK.
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.