Sono 11 gli Infermieri macerateri, tutti coordinatori, ad essere stati insigniti della carica di “Cavaliere della Repubblica”. A nominarli qualche giorno fa il presidente Sergio Mattarella. Tra loro vi è Rosa Piccirilli, originaria di Rignano Garganico, e con un ruolo di prestigio nella Direzione Sanitaria.
Sono stati nominati Cavalieri dalla Repubblica dal presidente Sergio Mattarella qualche giorno fa, ma sono già tornati al lavoro, tra le corsie, i reparti e le strutture dirigenziali dell’Area Vasta 3 delle Marche. Si tratta di 11 Coordinatori Infermieristici, insigniti del cavalierato per il loro impegno costante nella lotta al Covid-19.
Sono:
- Francesco Ricci;
- Sabina Moglianetti;
- Rosa Piccirilli;
- Sandro Di Tuccio;
- Roberta Vitali;
- Giordano Garbuglia;
- Samantha Bartolucci;
- Federico Cotticelli;
- Giacinta Manfroni;
- Luigina Mastronardi;
- Maria Paola Gava.
Rosa Piccirilli, 52 anni, coordinatrice infermieristica in direzione sanitaria a Camerino (iscritta all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Macerata), ricorda il più terribile dei momenti dall’avvento della Pandemia da Coronavirus: “l’apertura del Covid di Camerino è stato il primo ospedale ad essere trasformato, lo abbiamo fatto in ventiquattro ore; gli operatori sanitari hanno lavorato incessantemente, quello è stato il momento per me più significativo; ringrazio tutti loro, uno ad uno, per l’impegno mostrato; questa nomina è soprattutto la loro”.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.