Partecipato e fattivo incontro, quello sull’organizzazione del Presepe Vivente. Lo stesso si è svolto,i ieri sera, in una semi affollata Sala Consiliare del Municipio di Rignano Garganico, fatta di variegato pubblico.
A cominciare è stato il parroco Don Santino Di Biase, che ha dato la piena disponibilità della parrocchia all’organizzazione. In particolare darà il suo contributo in modo che luoghi e scene siano il più possibile vicini ai tempi di Gesù, prestandosi il borgo antico proprio alla bisogna. Lo ha seguito a ruota, Pietro Novelli, imprenditore ed esperto di turismo. Costui, si è detto abbastanza interessato per il buon fine di una manifestazione che può portare vantaggi di tipo anche economico al paese. Quindi, ha invitato i futuri dirigenti a mettere da parte ogni personalismo e a lavorare sodo per il bene della comunità. Vincenzo Ponziano, non nuovo a questo genere di cose, ha sottolineato l’importanza della competenza e dell’impegno. Il sindaco Di Fiore, dal canto suo, ha rinnovato l’appello a fare presto e ad impegnarsi per la buona riuscita della manifestazione. Parole riprese, poi, dal v.presidente della Pro Loco, Carmine Danza, assistito dal segretario, Donato Pio Palumbo. Entrambi giovani attivi ed onnipresenti, hanno assicurato l’apporto del loro sodalizio alla organizzazione. Ipotesi, quest’ultima, confermata con l’intervento successivo dal Presidente, Pietro Bergantino, veterano esperto in questa e in altre manifestazioni ed iniziative rivolte alla valorizzazione culturale e turistica della cittadina. Gabriele Russo, ha raccontato la sua esperienza diretta in materia e gli ostacoli da superare di volta in volta, non demordere mai e tirare avanti per accrescere la qualità della manifestazione. Michele Longo si è detto fiducioso. A suo dire, si riuscirà nell’intento, a patto che a coordinarsi saranno i quattro pilastri che finora hanno sorretto il sodalizio: Comune, Parrocchia, Pro Loco e Scuola. Chi scrive, a nome e per conto del Circolo”Giulio Ricci” ha garantito il suo contributo a pubblicizzare con ogni mezzo l’iniziativa sia negli organi di stampa cartacea sia TV e online a cominciare dal quotidiano locale online: rignanonews. com. Infine, Giuseppe Motta, consigliere delegato al ramo, ha concluso, aggiornando la seduta a domani, sabato 19 ottobre, alle ore 17,30, col preciso impegno di ciascuna associazione ed Ente, a fornire i nominativi per la costituzione del Comitato organizzativo in predicato. Lo stesso che provvederà a sua volta a designare, seduta stante, il prossimo Presidente.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.