La maggioranza che fa capo alla Lista “Rignano che Vorrei” incontra la popolazione di Rignano Garganico nel corso di un pubblico dibattito che avrà luogo il 28 agosto 2023, a partire dalle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune per chiarire le accuse rivolte al sindaco Luigi Di Fiore e al presidente della Pro Loco Donato Pio Palumbo dal presunto movimento politico Rignano Perbene, che in una nota da noi ignorata ieri chiedeva le dimissioni di entrambi per presunti conflitti di interesse di natura etica.
“Sentiamo il dovere di rispondere alle accuse diffamatorie e ingiuriose di questo presunto movimento politico RignanoPerBene che, ad oggi, si presenta senza nomi né volti. Le ACCUSE PERSONALI e le CALUNNIE verso il Sindaco Luigi Di Fiore e il Presidente della Pro Loco Donato Pio Palumbo sono un fatto gravissimo che non può essere assolutamente tollerato. A loro rinnoviamo il nostro pieno appoggio e la più completa fiducia” – spiegano in una nota postata sulla pagina Facebook del movimento Rignano che Vorrei.
“Ad essere offesi sono anche tutti i cittadini Rignanesi che vedono denigrata la propria comunità per via di lettere e articoli senza firma che descrivono una realtà completamente distorta! Dietro l’anonimato si nasconde sempre la MENZOGNA e la CODARDIA! Noi ci mettiamo la faccia, oggi e sempre, uniti più che mai. Il recente cambio di compagine, che ha riguardato l’avvicendamento tra l’Avv. Saponiere e il Dott. Aniceto, si è reso necessario per favorire il perseguimento degli obbiettivi di mandato e non è motivo di alcuna ‘crisi’ interna come da altri proclamato. In nome della trasparenza, che da sempre ci contraddistingue, vi invitiamo Lunedì 28/08/2023 ore 18:30 presso la sala consiliare per un dibattito pubblico aperto con tutta la popolazione” – concludono dalla maggioranza.
A firmare la missiva il vice-sindaco Giuseppe Nardella, il neo-assessore Antonio Aniceto e i consiglieri Matteo D’Angelo, Pasquale Longo, Giuseppe Motta e Salvì Piccirilli. Manca l’ex-assessore Viviana Saponiere, che probabilmente vedremo però in sala al fianco del sindaco e dei suoi amici di coalizione in occasione del già citato incontro pubblico.
Ieri la lista di opposizione Viva Rignano Viva si era detta completamente estranea ai Perbene e aveva espresso solidarietà nei confronti della Pro Loco.
Viva Rignano Viva: nulla a che vedere con i Perbene, problemi interni alla maggioranza.
Vedremo cosa verrà detto nell’incontro di lunedì, intanto il clima sembra infuocato e la maggioranza sempre più coesa.
Non è stato precisato se l’appuntamento di lunedì potrà essere seguito in diretta streaming o meno, per agevolare chi è fuori sede per lavoro o studio.
Vedremo cosa racconteranno da Rignano che Vorrei, che dopo questa vicenda sembra essere ritornata a fare politica tra la gente e per la gente.
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.