Trasferire il Municipio nell’ex-Scuola Elementale dedicata a “Padre Antonio Maria Fania” e costruita in epoca fascista. E’ la proposta del noto docente e studioso di storia locale Peppino Del Re, che attraverso i canali di RignanoNews.com, lancia il suo appello alla Pubblica Amministrazione, a maggioranza ed opposizione.
“Abbiamo un edificio così importante chiuso da anni e che non viene valorizzato, pensare al suo interno ad una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) è da pazzi soprattutto dopo la Pandemia Covid – spiega ai nostri microfoni – quella struttura, realizzata con criteri futuristici in epoca fascista, oggi può essere valorizzata solo facendola diventare la Casa di tutti i Rignanesi. Non è immaginabile che venga utilizzata oggi come deposito o per farci qualche sagra, che pure devono aver luogo per valorizzare il paese e le sue tradizioni. Mettiamo al suo interno il Municipio e chiediamo finanziamenti pubblici a tale scopo”.
Del Re annuncia poi un suo primo volume sulla storia di Rignano Garganico, territorio in cui è nato, in cui vive per gran parte dell’anno e dove vivono le sue due sorelle Anna e Maria Rosaria.
“Per gli anziani di Rignano occorre una residenza più confortevole, da realizzare ex-novo dove ci sono gli spazi adatti per le cure e anche per l’emergenza; Rignano ha grandi spazi dove può sorgere la RSA, ma non certo nell’ex-Scuola Elementare, dove però si potrebbe ospitare la Guardia Medica e pensare a laboratori dell’ASL per specifiche patologie croniche, oltre alla municipalità” – conclude il professore.
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.