Finalmente qualcosa si muove per il ripristino degli scavi e per il rilancio del Museo di Grotta Paglicci a Rignano Garganico (grazie soprattutto all’impegno personale del consigliere comunale Salvì Piccirilli). Allo stesso modo dovrebbero partire i lavori per la risistemazione della Dolina Cento Pozzi, area importantissima per il turismo ambientale e archeologico, di cui si dirà.
La riunione in parola, come accade da qualche anno sarà trasmessa anche questa volta in diretta streaming. Un social, quest’ultimo, ormai diffuso e praticato da qualsiasi Ente ed organizzazione sia pubblica che privata per via della celerità e convenienza informativa per chi è chiamato a darla o a registrarla, ma assolutamente scarsa per chi la riceve o ne vuole sapere di più. E questo perché il nuovo modus operandi uccide la curiosità insita nella notizia e nel deliberato, che rimane inalterata nel caso di coinvolgimento diretto ed umano degli spettatori, che può concretizzarsi solo con la presenza fisica di essi.
Tranne qualcuna con claque appositamente organizzata, quasi tutte le sedute che ne sono seguite negli ultimi tempi, sono andate più o meno deserte. Insomma, urge trovare al più presto un rimedio. Semmai fare il bis degli incontri sulle varie tematiche prima e dopo ogni deliberato formale. Ed ora passiamo al ‘dunque’ quotidiano.
Il contenuto dell’assise odierna si evince dalla lettera di convocazione del Consiglio Comunale da parte del sindaco Luigi Di Fiore. L’appuntamento è previsto per le ore 17.30 del 14/12/2023 (prima convocazione) e per la stessa ora il 16/12/2023 (seconda convocazione).
Tanti i punti all’ordine del giorno:
- Comunicazioni, interpellanze, interrogazioni.
- Approvazione Programma Comunale per il Diritto allo Studio – Annualità 2024.
- Ratifica della deliberazione di giunta comunale n. 18 del 28.04.2023 recante “Variazione in
esercizio provvisorio al bilancio di previsione finanziario 2022-2024 esercizio 2023 ai fini
dell’inserimento di un contributo a valere sull’azione 8.11 del por puglia 2014-2020: Punti
Cardinali”. - Approvazione convenzione tra il Comune di Rignano Garganico e l’Università di Siena per
attività di ricerca e valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio, con particolare
riferimento al sito paleolitico di Paglicci e al museo archeologico del paleolitico. - Realizzazione di interventi finalizzati alla valorizzazione della Dolina Cento Pozzi nelle aree incluse nel Parco Nazionale del Gargano (approvazione accordo tra I’Ente Parco e il Comune di Rignano Garganico).
- Regolamento per la disciplina dei sistemi di video-sorveglianza comunale – Approvazione.
Sarà possibile seguire il Consiglio Comunale in Streaming, mentre si consiglia a tutti di indossare la mascherina protettiva per evitare contagi da Covid, infezione in questo periodo dilagante.
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.