
Inaugurazione della mostra e presentazione di un volume sulla storia della Camera di Commercio, a Foggia. Il tutto avrà luogo l‘8 giugno, a partire dalle ore 17,30 nella sala convegni di Palazzo Filiasi, sede dell’Archivio di Stato. Struttura, quest’ultima, che si affaccia, come noto, nella centralissima Piazza XX Settembre assieme al dirimpettaio ed architettonico Palazzo Dogana di stile vanvitelliano, specie per le scalinate di accesso.
Si comincerà con i saluti istituzionali da parte dell’attuale Presidente della Camera di Commercio, Damiano Gelsolmino, la cui sede locale non a caso è rimasta nella storica e centrale struttura della contigua Via Dante Alighieri.
La mostra in questione ripercorre, in termini di documenti, foto ed altro materiale attinente, l’attività del sodalizio nei suoi 200 anni di vita. Non a caso, dopo l’intervento del padrone di casa, Massimo Matroiorio, salirà in cattedra Carmine de Leo, autore del volume “La Camera di Commercio di Foggia 200 anni di storia”.
Ricerca, la stessa, che si aggiunge alle altre tante preziose chicche di carattere storico messe a segno nel corso di questi anni dal citato scrittore e giornalista.
Trattandosi di un faro importante per la conoscenza approfondita del Capoluogo, la mostra sul tema resterà aperta dalle ore 9,00 alle 12,00 dal lunedì al venerdì e fino al 16 giugno 2023. Accorrete gente!

Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.