Nel più piccolo paese del Parco Nazionale del Gargano si rinnova una delle manifestazioni più longeve in Puglia e in Italia. Fede e tradizione: questi gli ingredienti della XXII Edizione del Presepe Vivente che si terrà nel pittoresco e suggestivo centro storico di Rignano Garganico.
Saranno circa cento gli interpreti che animeranno dieci botteghe di antiche arti e mestieri – come ”Socèr e Nòr”(la suocera e la nuora), “lu scarpàr”(il calzolazio), “lu scardaràn”(lavorazione della lana), “la Cantìn”(la Locanda) ed altre – allestite all’interno delle caratteristiche case-grotta, che si snodano lungo il percorso che attraverserà l’intero borgo medievale, fino a giungere alla grotta della Natività, allestita all’ombra dell’antica torre baronale. Durante il percorso sarà possibile degustare prodotti locali quali “caciocavallo”, “ceci”, oltre alle immancabili “scarpedde”, “li Scarvatèll” (gli scaldatelli) e molto altro. Sono due gli appuntamenti che daranno vita ad uno dei presepi viventi più longevi e lunghi della Puglia e dell’Italia. Si parte giovedì 26 dicembre, dalle ore 16.00 alle 21.00 e lunedì 6 gennaio dalle ore 15:30 alle 21:00 con la tradizionale sfilata dei re Magi. In ventidue anni di Presepe Vivente sono state oltre centomila le presenze registrate accorse da tutta Italia e anche dall’estero. Un successo che testimonia e gratifica quanti, negli anni, hanno contribuito a realizzare un vero e proprio laboratorio urbano di recupero di antiche tradizioni e saperi. Il Presepe Vivente di Rignano Garganico, del tipo “a percorso”, dove gli spettatori attraversano i luoghi allestiti per la rappresentazione scoprendo di volta in volta le varie scene, è caratterizzato dal fatto che le comparse interagiscono con il pubblico, catapultandolo indietro nel tempo quando all’interno di piccole case vivevano intere famiglie con i propri animali, e le giornate erano scandite dal ritmo delle stagioni. La manifestazione è organizzata in collaborazione tra il Comune di Rignano Garganico, la Parrocchia Maria SS Assunta, l’Associazione Presepe Vivente e volontari, la Pro Loco di Rignano Garganico, il Parco Nazionale del Gargano e con il contributo della BCC San Giovanni Rotondo, la Protezione Civile e di associazioni, cittadini rignanesi e imprese locali. L’organizzazione consiglia ai visitatori di indossare scarpe comode, possibilmente con suole in gomma antiscivolo, e abbigliamento caldo; consigliamo inoltre di portare con sé un ombrello o impermeabili in plastica. Considerata la natura talvolta impervia del percorso, non è del tutto consigliato l’ingresso di passeggini, carrozzini e similari.
N.B. Comunicato stampa a cura di Carmine Danza e Donato Pio Palumbo del Comitato Presepe Vivente di Rignano G.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.