. torremaggiore, panorama

Incontro-dibattito sul tema delle “Leggi Razziali del 1938 e attualità dei valori costituzionali”, anche a Torremaggiore,

così come lo è stato in altri centri grandi e piccoli della Capitanata anti-fascista e democratica. Il tutto avrà luogo, lunedì 12 novembre, alle ore 18,30 presso la Sala del Museo civico, allogato nel Castello ducale della città. Interverranno Gianfranco Pagliarulo, Direttore Patria indipendente; Antonio Russo della Presidenza nazionale delle ACLI, nonché l’on. Michele Galante, attivo presidente dell’Anpi provinciale. Modererà i lavori Angela De Meo del sodalizio luogo. A pubblicizzare l’evento  ci ha pensato Pasquale Soldano, presidente del medesimo Ente associativo, Pasquale Soldano. Lo ha fatto  con una esplicita e comunicativa locandina diffusa in ogni dove in città e in provincia. La storia non cessa mai di insegnare, anche quando dall’avvenimento siano passati settant’anni, perché i rigurgici dei malvagi possano insorgere, quando meno te li aspetti, così come lo fu allora in una Italia che non pareva affatto ‘razzista’.

 

Di Antonio Del Vecchio

Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.

Lascia un commento