Il prossimo 1 luglio luglio 2023 (sabato), a partire dalle ore 17.30, la sede del Servizio Territoriale di Salute Mentale di San Marco in Lamis (in via Sannicandro n. 28) sarà intitolata al Dr. Antonio Raimondo Pettolino, Medico Psichiatra e politico del luogo, scomparso in piena Pandemia Covid.
Allo “pschiatra basagliano“, così denominato per essere stato uno dei primi a voler introdurre nella Provincia di Foggia il modello della psichiatria di comunità e della psichiatria sociale e per la sua continua partecipazione alla vita di comunità, alla lotta al pregiudizio, all’esclusione sociale delle persone con malattia mentale e per la vibrante lotta allo Stigma, ha rappresentato per anni un punto di riferimento colleghi e soprattutto assistiti.
L’intitolazione, spiegano dall’ASL di Foggia, è stata voluta come simbolo vivo di ringraziamento per il lavoro svolto, per la passione e per l’impegno dedicato all’Azienda Sanitaria Locale dauna e alla comunità intera.
Commuovente il post della figlia Mariangela su Facebook: “grazie papà”.
Molti lo ricordano come un grande capo, altri come un grande collega, altri come un amico, una spalla sempre presente nel momento del bisogno. Io porterò sempre dentro di me il ricordo di un grande papà.
Grazie papà per aver condiviso con me le tue passioni. Grazie per avermi rimboccato le coperte ogni sera. Grazie per avermi controllato ogni sera i compiti, nonostante tornassi stremato dal lavoro, anche se ti confesso che di matematica continuo a non capirci nulla.
Grazie per tutti i sacrifici fatti da te e mamma per crearci un futuro, in anni così incerti.
Grazie per ogni singola volta in cui mi hai spronata ad andare oltre i miei limiti, le mie rigidità, il mio carattere. Grazie per avermi insegnato ad essere una persona umile. Grazie per aver creduto in me fino alla fine, forse ancor di più quando ho smesso di credere in me stessa. Grazie per avermi insegnato che i più deboli vanno sempre difesi e che bisogna sempre porgere l’altra guancia. Grazie per avermi mostrato con amore il mondo di cui nel mio piccolo faccio parte anche io. Grazie per tutto quello che sei, per l’amore che ci hai donato.
Spero che un giorno potrò essere almeno la metà di te. Ti prometto che vivrò seguendo sempre il tuo esempio.
Il mio faro.
Grazie di tutto.
Mariangela Pettolino
Leggi anche:
https://www.sanmarconews.it/a-pettolino-dedicato-il-servizio-territoriale-di-san-marco-in-lamis/?_gl=1*1tv4r5h*_up*MQ..*_ga*MjQ3NzEyMjcyLjE2ODgwMTUwMDk.*_ga_J7TEBXH24D*MTY4ODAxNTAwOC4xLjEuMTY4ODAxNTAzMS4wLjAuMA..
https://www.sanmarconews.it/dedicata-ad-antonio-pettolino-la-sede-sammarchese-del-cim/?_gl=1*1nrfax0*_up*MQ..*_ga*MjQ3NzEyMjcyLjE2ODgwMTUwMDk.*_ga_J7TEBXH24D*MTY4ODAxNTAwOC4xLjEuMTY4ODAxNTAzMS4wLjAuMA..
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.