
Si sa dove si nasce, ma non si sa dove si muore e soprattutto in quale luogo sarà la tomba dell’ultima dimora. Così recita l’antico modo di pensare e di dire della collettività di ieri e di oggi. Tanto vale per tutti ma anche per uno dei più grandi politici di San Marco in Lamis di tutti i tempi. Il riferimento è a Angelo Ciavarella, che deceduto da poco in quel di Bari, la di lui salma ha trovato l’ultima dimora nel cimitero di Corsano (Lecce).
Come risaputo il Ciavarella ha vissuto una vita ricca di successi nel Partito Socialista fin dalla sua gioventù, dapprima come eletto nel Consiglio Comunale della sua città di nascita e poi a San Severo. Quindi, ha diretto per moltissimi anni la segretaria provinciale del PSI in Capitanata ed anche regionale, nonché fu parlamentare per un breve periodo e infine v. presidente dell’Acquedotto Pugliese.
Come già preannunciato l’interessato, classe 1928, è morto Lunedì 10 luglio e i funerali si sono svolti Giovedì 13 alle ore 10 presso la Chiesa di S. Antonio a Carbonara. Qui, alle esequie hanno partecipato, lo stesso Michele Capacchione, già dirigente regionale di lungo corso e la moglie, i parlamentari, Michele Santarelli, già sindaco di San Severo e suo stretto allievo in Federazione, Tedesco, Borgia , Introna, il Dr. Matteo Ciavarella, dirigente medico nel settore pubblico e tanti altri amici e compagni di partito, nonché di ex dirigenti dell’EAAP.
Il ricordo – elogio è stato tenuto, invece, durante le pause della Santa Messa, dallo stesso Alberto Tedesco, che ha tessuto le lodi dello scomparso sia per le attività di tipo politico, di parlamentare e di amministratore pubblico, nonché quelle umane, di generoso e combattente al di sopra di ogni sospetto.
Addio, Angelo Ciavarella, i tuoi allievi ed estimatori non ti dimenticheranno mai.

Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.
1 thought on “Tomba a Scorrano di Lecce per il grande politico socialista Angelo Ciavarella di San Marco in Lamis”
Comments are closed.