Si fa sempre più vicino il rapporto relazionale tra Nord e Sud, grazie al comune sport. In questo caso si tratta di volo libero col deltaplano e il parapendio,
pratica assai in uso in quel di Trento, come pure a Rignano Garganico, il centro più piccolo del Parco Nazionale del Gargano. Qui ha sede, come noto, una delle piste di lancio tra le più spettacolari del mondo, grazie alla sua pista che si propende a strapiombo sul sottostante Tavoliere, obiettivo – desiderio, quest’ultimo inseguito e praticato da anni da tantissimi e spericolati amanti di questo tipo di sport. La vicinanza tra le due realtà è sostanziata da una intensa corrispondenza a base di comunicati stampa sul tema. Ecco l’ultimo a firma di Gustavo Vitale, responsabile dell’Ufficio Stampa dela FIVL (Associazione Nazionale Italiana Volo Libero). <<La sesta edizione della rassegna legata al volo libero in deltaplano e parapendio si terrà a Campitello di Fassa (Trento) nei giorni 27-28-29 settembre 2019. La Fassa Sky Expo è organizzata dall’associazione Icarus Flying Team in località Ischia. In questi tre giorni gli appassionati troveranno presso i 25 stand della fiera tutti i nuovi prodotti disponibili sul mercato. Potranno anche testare ali, imbragature, strumenti per il volo e quant’altro in prima persona, decollando dal rifugio Des Alpes sul Col Rodella (2360 metri) che sovrasta la zona dell’esposizione e sorvolando le Dolomiti della Val di Fassa e del Trentino, le montagne più belle del mondo. L’accesso al decollo è garantito da una comoda funivia al ritmo di 120 passeggeri per volta. Comodo anche l’atterraggio nei pressi dell’esposizione. Grazie all’uno e all’altro, oltre che alla presenza dei più noti produttori di attrezzature e accessori per il volo libero, lo scorso anno sono state contate 9000 presenze, un risultato molto incoraggiante anche per la ricettività delle strutture alberghiere della zona. Piloti di deltaplano e parapendio saranno i primi interessati alle novità di un mercato che non conosce sosta nello sviluppo tecnologico e innovativo e che meno di un mese fa ha portato all’Italia i titoli mondiali in entrambe le discipline. Poi molti curiosi, magari in vista di avvicinarsi al volo libero, un’attività affascinante che consente di avventurarsi nel cielo senza aiuto di motori, ammirare paesaggi da un punto di vista che non conosce confronti. L’ingresso è libero e durante tutta la esposizione ci saranno anche eventi collaterali, come il raduno nazionale dei Pionieri del Volo e l’escursione di hike and fly, cioè volo ed escursionismo, con guida in accompagnamento per sabato 28 settembre. Relax garantito ai punti di ristoro >>.
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.