Dal 5 all’8 febbraio 2026, il Gargano si mette in cammino. Cinque comuni, un itinerario culturale che cresce e la voglia di raccontare un territorio dove spiritualità, paesaggio e identità si fondono in un’unica esperienza.
Il tour di incontri dedicato a “Gargano Sacro” non è solo un ciclo di eventi, ma un momento di restituzione e condivisione. Un viaggio per incontrare le comunità di Rignano Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, San Nicandro Garganico e Vieste, pilastri di un progetto che sta trasformando il modo di vivere il “sperone d’Italia”.

Un racconto corale tra pagine e pellicola.
Il cuore di ogni appuntamento sarà il dialogo con il territorio, arricchito da produzioni editoriali e cinematografiche di rilievo. Durante gli incontri verrà presentato il volume “La cultura in cammino sul Gargano Sacro. Nascita e sviluppo di un itinerario culturale” (Andrea Pacilli Editore), un’opera collettiva che ripercorre le visioni di un progetto ormai riconosciuto come eccellenza nella valorizzazione culturale.
Spazio anche alle immagini con la proiezione del nuovo documentario “Voci dal Gargano Sacro” e del film “Gargano Sacro”, entrambi firmati dal regista Lorenzo Scaraggi e prodotti da Omero su Marte in collaborazione con Legambiente FestambienteSud.
Obiettivo: restituzione e futuro.
L’iniziativa punta a consolidare quanto costruito finora e ad anticipare i nuovi cammini in programma. È un invito rivolto a cittadini, operatori e pellegrini per scoprire come la cultura possa diventare un motore di sviluppo sostenibile e di riscoperta delle radici locali.
L’evento è promosso da una rete d’eccellenza composta da Legambiente FestambienteSud, Green Cave, Gargano Natour, Omero su Marte e DDUM Studio, in stretta sinergia con le Pro Loco e le associazioni del territorio.
Calendario degli Appuntamenti.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Di seguito il dettaglio delle tappe:
- Giovedì 5 febbraio Ore 18.00 | RIGNANO GARGANICO | Centro polifunzionale
- Venerdì 6 febbraio Ore 17.30 | SAN MARCO IN LAMIS | Convento di San Matteo Ore 20.30 | SAN GIOVANNI ROTONDO | Provo.Cult
- Sabato 7 febbraio Ore 19.30 | SAN NICANDRO GARGANICO | ex Convento dei Frati Minori
- Domenica 8 febbraio Ore 16.00 | VIESTE | Auditorium San Giovanni
Perché partecipare?
Che tu sia un appassionato di trekking, un amante della storia locale o un viaggiatore in cerca di spiritualità, questo tour offre uno sguardo inedito sul Gargano. È l’occasione per scoprire come un itinerario culturale possa unire borghi e comunità sotto un’unica visione di bellezza e accoglienza.

Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.
