
Il portale RignanoNews.com ha una storia ormai trentennale ed è nato dall’idea di Angelo Riky Del Vecchio e di Antonio Del Vecchio, giornalisti e scrittori di Rignano Garganico con esperienza longeva nel settore della comunicazione, della carta stampata e del web-writing.
Il sito ha subito notevoli modifiche nel corso degli anni fino alla versione attuale che da una settimana si è dotata di un plugin proprietario basato sull’Intelligenza Artificiale (AI).
Lo scopo dell’AI è quello di dotare la redazione di uno strumento in più per correggere testi e approfondire le fonti.
Stiamo testando il sistema e abbiamo notato che pur se dotato di notevoli capacità linguistiche e grammaticali spesso dà origine ad errori non voluti.
Di qua l’azione dell’uomo e della redazione che sarà chiamata da oggi in poi anche a riguardare il contenuto “sistemato” dall’Intelligenza Artificiale, per evitare storpiature di nomi e cognomi, ubicazioni fantasiose dei fatti e fonti non sempre accettabili dal punto di vista della qualità.
Ci scusiamo pertanto per chi in questi giorni si è visto modificare il nome (ad esempio da Antonio a Tonino, che l’AI avrà probabilmente confuso con il nome Tonio presente nell’articolo).
La macchina non è perfetta, almeno per ora, e pertanto dovrà essere sempre l’uomo a dare l’ok definitivo alla pubblicazione.
Se trovate errori o storpiature mandateci una mail a info@rignanonews.com o tramite WhatsApp al n. 3474376756.
Grazie!
PS = L’Intelligenza Artificiale, comunque, ci aiuterà a recuperare storie del passato e a collegarle con eventi del presente e a proposte per il futuro. Stay Tuned!

Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.