
Approvata all’unanimità dalla V Commissione del presidente Paolo Campo, la proposta di legge del consigliere Cristian Casili, attraverso la quale la Regione Puglia intende aumentare la sensibilità di enti, produttori e cittadini sul tema della sostenibilità alimentare e ambientale.
Con questa iniziativa legislativa si intende altresì favorire e diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura, limitare il consumo di suolo, valorizzare le produzioni tipiche e locali, favorire occasioni di socializzazione ed inclusione sociale per fasce di cittadini più deboli, favorire le prodizioni alimentari per valorizzare una politica di consumi di prossimità recuperando i valori della terra con una maggiore consapevolezza dei cittadini.
La proposta “Orti di Puglia”, approvata dalla Commissione, comprende anche una iniziativa del consigliere Renato Perrini, che nel condividere e sottoscrivere la proposta Casili ha ritirato la sua, riservandosi di presentare in Aula eventuali emendamenti.
Gli orti di ambito urbano rappresentano aree dove coltivare frutta e verdura, far crescere fiori e piante aromatiche, seminare anche buone relazioni anche attraverso inclusione e integrazione.
La Commissione ha espresso parere favorevole (con l’astensione del consigliere Romito) al Piano di attuazione del Piano regionale dei trasporti.
La V Commissione ha espresso parere favorevole alla deliberazione di Giunta con la quale il Governo ha ritenuto opportuno, al fine di consentire il rapido avvio e la prosecuzione delle attività degli ARO FG/4 e FG/5 finalizzate alla gestione unitaria del servizio di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti solidi urbani, di proporre la modifica e aggiornamento delle perimetrazioni degli ARO FG/4 e FG/5, /2012 trasferendo il Comune di Rignano Garganico dall’ARO FG/4 all’ARO FG/5.
In tal senso la nuova configurazione è la seguente:
ARO FG/4: Apricena, Chieuti, Lesina; Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate, San Severo, Serracapriola, Torremaggiore
ARO FG/5: Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Peschici, Rodi Garganico, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano, San Giovanni Rotondo, Rignano Garganico.

Redazione di RignanoNews.com, il primo quotidiano web dedicato a Rignano Garganico e non solo!