Tantissimi piccoli comuni della provincia di Foggia sono dotati di una Postazione dell’Emergenza Territoriale – Servizio 118 (PET). Fa eccezione Rignano Garganico, che al momento resta fuori dal sistema emergenza-urgenza perché ufficialmente già servito dalle Postazioni di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, spesso Medicalizzate (Mike) o comunque sempre dotate di Infermieri (India).
E’ necessario pensare ad una PET – 118 anche a Rignano?
Crediamo di si, visto l’invecchiamento progressivo della popolazione e il continuo rivolgersi della stessa al Servizio 118 e/o al Pronto Soccorso di San Giovanni Rotondo.
Postazioni del 118 sono presenti sul Gargano un po’ ovunque nei piccoli comuni: alle Isole Tremiti, a Peschici, a Rodi, a Mattinata, ad Ischitella, a Carpino e a Vieste. Ma non a Rignano dove a nostro avviso ci sono necessità di salute tali da ridurre al minimo i tempi di intervento e di eventuali ricoveri in emergenza-urgenza presso i Pronto Soccorso di Casa Sollievo della Sofferenza, di Foggia o di San Severo. Solo nel 2022 ci sono state ben 213 richieste di intervento rivolte al 118.
Perché è importante ridurre i tempi?
Le patologie acute o i malori sono spesso tempo-correlati, ovvero i danni fisici che conseguono ai ritardi possono portare al peggioramento delle condizioni di salute di chi sta male e addirittura al decesso.
Se va bene una volta allertato il Servizio 118 passano alcuni minuti finché la Centrale Operativa dell’Emergenza-Urgenza, ubicata presso il Policlinico Riuniti di Foggia, capisca quale Postazione 118 allertare. Solitamente San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, ma se queste sono impegnate possono essere allertate le PET di San Nicandro Garganico, Apricena e San Severo. Va da sé immaginare che i tempi possono anche diventare lunghi e nel caso ad esempio di un Arresto Cardiaco Improvviso, di un incidente stradale grave, di un Ictus o di altri eventi avversi ridurli al massimo possono contribuire a salvare vite (anche nel caso dell’intervento dell’Elisoccorso, che prima di intervenire deve attendere l’arrivo dell’ambulanza pubblica).
Di questo continueremo a parlarne nei prossimi giorni analizzando la situazione emergenziale in paese e sviscerando meglio i dati che ci inducono a pensare che forse è arrivato il momento di proporre la creazione di una PET anche a Rignano Garganico, il più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano… e sicuramente quello attualmente più isolato!
Redazione di RignanoNews.com, il primo quotidiano web dedicato a Rignano Garganico e non solo!