Presentato negli Stati Uniti in occasione dall’Hoboken Italian Festival the Feast of the Madonna dei Martiri 2021,

il nuovo gioco di carte: “USA Do You know Puglia?”, che promette di riunire ragazzi e adulti e di fare promozione della Regione Puglia nel Nord America. Realizzato anche il video tutorial delle regole del gioco in lingua inglese inserito su YouTube Channel: https://youtu.be/X1NPnJGQBbg Le “carte da gioco” , composte da due mazzi di 50 carte cadauno, riproducono immagini dei territori turistici della Regione Puglia, ma anche foto di piatti tipici, quindi valorizzazione dei prodotti pugliesi,

Ci sono monumenti, troviamo anche le luminarie pugliesi nelle diverse feste patronali per un “turismo destagionalizzato” e non mancano le immagini della Società della Madonna dei Martiri di Hoboken.USA Do You know Puglia?”, nei fatti un gioco da tavola che riunisce la famiglia, i giovani e bambini, facendo conoscere paesaggi e cultura della nostra meravigliosa PUGLIA , incentivando anche un “turismo di ritorno” chiamato anche “turismo delle radici”. È stato presentato proprio in occasione dell’Hoboken Italian Festival in aggiunta è stato realizzato un video “tutorial” per la spiegazione del gioco divulgato sui vari canali social, oggi anche in lingua inglese.

In un mondo sempre più digitalizzato ed istantaneo, la voglia di leggere contenuti testuali è sempre più bassa. La realizzazione di video sul web garantisce un impatto più immediato con le quarte e quinte generazioni che parlano solo in inglese, in tanti sono interessati a conoscere le regole del nuovo gioco. Attraverso il video tutorial in inglese online, noi dell’Associazione Oll Muvi, affermati nel mondo con il brand I Love Molfetta, è stato messo a disposizione di chi guarda un video che attira la curiosità degli utenti, aggiungendo una breve Storytelling.

La voce americana è del nostro amico John Rocco Ferrara, nato a Chicago residente in Puglia, che si è divertito molto in questa esperienza nello studio di registrazione battezzato “ti porto in Puglia” : https://youtu.be/e1-BGvOJpVQ) Il progetto “USA Do you know Puglia?” rientra nei progetti finanziati ai sensi del piano 2020 previsto dalla legge regionale 11 dicembre 2000 n. 23 “interventi a fa brand vore dei Pugliesi nel mondo” della Regione Puglia. Voluto dagli amici di Hoboken in partnership con l’Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo con il I Love Molfetta, il gioco, ideato dal presidente,

Roberto Pansini per gli amici oltreoceano, punta a potenziare la realizzazione di eventi ed attività volte alla promozione della Puglia nel Nord America, favorendo l’aumento della destinazione Puglia come meta turistica e di rafforzare il senso di appartenenza a comuni radici storiche e culturali. Nel progetto sono state realizzate e distribuite anche cartoline “Limited Edition” per i collezionisti, con immagini e descrizioni del gioco “USA Do You Know Puglia?”, accompagnate da un claim provocatorio: ”Ci siamo fatti un mazzo così!”

Anche in questo periodo di pandemia, si può ben notare che non si è mai fermata la collaborazione tra le Associazioni di Hoboken NJ e l’Associazione Oll Muvi, I Love Molfetta, avviata venti anni fa circa, con la costruzione di ponti virtuali e si prosegue nella promozione e ideazione di ulteriori iniziative, grazie a Roberto Pansini, definito “uomo ponte” che mirano ad accorciare le distanze e “mantiene vive le tradizioni” nel Nord America. (https://youtu.be/Snui16vcgEE)

Di Antonio Del Vecchio

Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.

Lascia un commento