Si è svolto nei giorni scorsi presso la chiesa di San Giacomo apostolo in San Giovanni Rotondo la presentazione del volume “La chiesa di San Giacomo Apostolo a San Giovanni Rotondo “I dipinti di Natale Penati da Milano”, a cura del nipote Roberto Penati che ieri sera ha illustrato ai presenti i luoghi in cui il famoso artista ha prodotto le sue opere in terra di Gargano.
Natale Penati è stato essenzialmente un pittore di immagini sacre per cui le sue Opere si trovano tutte in luoghi di culto. Anche nel nostro paese il Penati ha realizzato le sue Opere anzi giunse da Milano nel 1933 proprio grazie ad un concorso vinto espletato dalla locale Confraternita di SS. Maria del Rosario per il restauro della Chiesa della Madonna delle Grazie.
Dopodiché l’artista, evidentemente innamorato di questi luoghi, restò in zona, affrescando diverse altre chiese (la cattedrale di Manfredonia, il suo capolavoro assoluto, 1939-1941; ma anche i capolavori realizzati nella Chiesa Madre di Rignano Garganico sono degni di nota) e sopratutto decorando il soffitto della Chiesa di San Giacomo Apostolo in San Giovanni Rotondo, che ieri ha ospitato l’evento, dove si è parlato del Maestro. Sono intervenuti anche il parroco don Raffaele Mazzone, lo storico Raffaele Lombardi (che ha illustrato le vicende della chiesa sorta nel XIV secolo), Teresa Fini e naturalmente l’Autore, il dr. Roberto Penati.
Luigi Ciavarella
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.