Apricena, panorama

Si ritornerà presto a respirare aria di  poesia, ad Apricena. Lo sarà con la 4^ Edizione del  PREMIO CAPITANATA POESIE, in programma in città per il prossimo dicembre. Tuttavia se ne saprà meglio e di più  il 9 novembre, con l’indicazione dell’ora, del giorno e soprattutto del luogo.

Con ogni probabilità la sede dell’incontro sarà l’Auditorium di “Casa Matteo Salvatore”, da tempo riferimento importante di ogni attività culturale proposta all’interno e all’ esterno delle ‘mura’ della città, sede del  leggendario banchetto federiciano, da cui ne prende il nome. Va detto subito che l’iniziativa in parola, oltre al patrocinio sostanziale dei sodalizi promotori, ossia I Poeti del Gargano e di Capitanata, coordinati da Franco Ferrara, poeta e autore anch’egli, si avvale del patrocinio effettivo dell’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Potenza, rappresentato per l’occasione dalle assessore al ramo Carla Antonacci e Anna Maria Torelli.

Dal breve e significativo comunicato stampa diffuso sul tema, sappiamo, altresì che “I POETI DEL GARGANO con i rappresentanti della Capitanata dal 1 Settembre 2020 al 31 Ottobre 2020 organizzano la PARTECIPAZIONE nazionale gratuita solo mediante e-mail poetidellacapitanata@virgilio.it e la PREMIAZIONE (in diretta streaming sulla pagina facebook PREMIO CAPITANATA POESIE  ad APRICENA nell’Auditorium dell’Edificio Pubblico (forse il predetto). Qui, gli Autori presenti dopo la declamazione delle poesie partecipanti riceveranno (il giorno dopo) via e-mail Foto ATTESTATO PARTECIPAZIONE AUTORE.

Stando allo scritto – regolamento, per ‘partecipazione  nazionale gratuita per gli Autori partecipanti’ si intende essere inseriti con le rispettive  poesie nella nell’apposita Antologia  intitolata PREMIO CAPITANATA POESIE che entrerà a far parte dell’OPAC Sito Web delle BIBLIOTECHE CIVICHE in Italia. Altresì, per ‘partecipazione nazionale gratuiti per gli Autori partecipanti’ si intende:  -desiderare l’ANTOLOGIA (Poesie partecipanti), la PENNA (Poeti del Gargano) e la Foto – ATTESTATECIPAZIONE AUTORE (Menzione di Lode) quando riceveranno il 9 Novembre 2020 una e-mail da poetidellacapitanata@virgilio.it

Infine, PARTECIPAZIONE nazionale gratuita per gli Autori partecipanti significa condividere (copia e incolla) Foto ATTESTATO GRUPPO AUTORI (partecipanti) sulla pagina facebook del PREMIO CAPITANATA POESIE

(il giorno dopo la Premiazione).

Si apprende, infine, che l’evento in parola sarà allietato da musiche e canti della tradizione popolare con balli di Tarantella (Gargano), Pizzica (Salento), Tammurriata (Campania) e Saltarello (Abruzzo) di Grazia Ferrara il DanzARTarantA su facebook. Insomma, sarà una straordinaria ‘scorpacciata’ di parole, musiche e divertimento ricreativo per la mente e il corpo,  da desiderare sempre e non dimenticare mai!. Ad Maiora!

 

Di Antonio Del Vecchio

Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.