Forum delle associazioni familiari, Carli: «La famiglia è la prima realtà d’incontro dell’individuo ed è ponte con le istituzioni politiche»
Si è conclusa la prima giornata formativa del “Progetto Accogli, agire le competenze di cittadinanza lavorando insieme” dal titolo: «Le parole che non ti ho detto. Dialogo intergenerazionale». Hanno preso parte all’incontro le dieci famiglie che hanno aderito al progetto e, dopo una breve presentazione, hanno partecipato alle iniziative previste dal programma di “Accogli” che hanno previsto un momento di confronto tra genitori e figli e attività di narrazione del proprio percorso di vita. Ha partecipato anche la presidente del Forum delle associazioni familiari della Puglia, Lodovica Carli, che ha dichiarato: «Il progetto “Accogli” è nato per portare a maturazione la produttività dei ragazzi pugliesi e realizzarne dei soggetti capaci di orientarsi nella realtà odierna. Stando a recenti stime dell’Istat la nostra regione è tra quelle che in Italia vanta uno dei peggiori risultati nel campo della denatalità, senza figli il welfare regionale sarà presto inesistente.È necessario interfacciarci in modo critico con le istituzioni per aiutare i ragazzi a costruire i propri sogni. Da quanto verrà fuori in questi incontri il Forum lavorerà alla creazione di tavoli di progettazione partecipata per arrivare ad elaborare insieme delle proposte che vogliamo portare all’attenzione della Regione e dei sindaci. La famiglia è il primo luogo dove il ragazzo muove i primi passi e conosce sé stesso, per questa ragione essa il modo che riteniamo più valido per aiutare i giovani della Puglia ad essere più incisivi sul territorio»
N.B. Comunicato stampa Forum delle famiglie
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.