Mezzo secolo per il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di San Marco in Lamis. Fu istituito nel 1973. Da alcuni anni lo stesso fa parte dell’ll’istituto comprensivo “P. Gionnone” assieme alle scuole superiori. Il tutto è ospitato in un moderno edificio, fornito di ogni infrastruttura, compresa una sala -teatro, che sorge in località Starale, quartiere di recente costruzione nell’estrema periferia Nord Est della città.
Dopo aver mosso i primi passi in malo modo, ospitata com’era nei primi anni addirittura in garages e locali di fortuna, l’anzidetta scuola si è incrementata man mano di importanza e di numero in breve tempo con l’utilizzo di locali più appropriati. Da subito la stessa era diventata appetito punto di riferimento per gli alunni che al posto di una scuola superiore tuttofare, come l’antico Liceo Classico, preferivano studiare, assieme alle materie letterarie, quelle scientifiche e tecniche, permettendo loro una scelta di studi più adeguata alle moderne necessità e nel contempo le preposte università.
Per l’occasione sarà conferito il titolo di “Ambasciatore della cultura sammarchese nel mondo“ , per l’anno in corso a Francesco Lenoci, docente nell’Università Cattolica “Sacro Cuore” di Milano. Sono previsti i seguenti interventi: Costanzo Cascavilla, Raffaele Cera, Graziano Coco, Leonardo Bonfitto, Mario Ciro Ciavarella, Antonio Cera, Rosa Di Maggio, Antonio Bevilacqua, Michele Ciavarella e Matteo Fini. Conduce Matteo Coco, docente presso il medesimo Istituto comprensoriale, non nuovo a reggere questo tipo di iniziative, grazie alle sue doti di sintesi e coordinamento. L’evento è previsto nella Sala-Teatro, a partire dalle ore 18.00 di oggi. Buon lavoro!
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.