
Oggi giornata degli esami di Maturità. Anche Napi Cera, ossia Napoleone Cera, consigliere regionale di Forza Italia, partito di opposizione in Puglia, non ha mancato di dire la sua sul tema. E questo per averne vissuto a suo tempo le emozioni personali al locale e glorioso Liceo Classico “Giannone” , ora Istituto pluri -indirizzo, e nel contempo per esprimere agli studenti di casa propria e della provincia la sua più stretta vicinanza.
Lo fa, com’è costume in casa Cera, fin dai tempi del nonno omonimo, docente elementare e politico raffinato, stimato da tutti per i suoi obiettivi spesso semplici e concreti, persino dagli avversari politici. Su di lui si sta scrivendo un libro voluminoso assai empatico e leggibile che segue passo passo la sua esperienza nell’uno e nell’altro settore.
L’intervento odierno di Napi non lo fa come tanti altri suoi pari con il solito ed asettico comunicato stampa che trova il tempo che trova, ma con una missiva semplice e confidenziale scritta di proprio pugno e pubblicata sul sociale più letto e frequentato del momento. Ossia facebook.
Tra l’altro, egli scrive: “ Cari studenti, Il tempo degli esami di stto è arrivato, un passaggio importante che segna la fine di un percorso e l’inizio di un altro. Questo è un momento che può sembrare impegnativo, ma sappiate che ogni sfida è un’opportunità per crescere. Ricordatevi che il successo non è dato solo dal risultato , ma dal coraggio di affrontare e superare le difficoltà . Quindi, non importa quanto duri possano essere questi esami, ricordate che siete più forti di quanto pensiate. Abbiate bene in mente il viaggio che vi ha portato fin qui. Avete già dimostrato grande determinazione e forza d’animo, e per questo dovreste essere orgogliosi di voi stessi. Vi invio un grande in bocca al lupo! Domani è il vostro grande giorno, ogni domanda è un passo verso la vostra meta. Andate a conquistare il vostro futuro”.

Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.