
Oggi Festa grande della Musica, ad Apricena. Si comincerà, questa sera 21 giugno, con inizio alle ore 20.00 nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Torelli – Fioritti” . Per l’occasione sarà conferito il premio “Vittorio Fabbrini”, riservato ai talenti musicali distintisi nel corso degli ultimi anni.
L’intitolazione dell’anzidetto premio non è casuale, ma riguarda un socio benemerito del locale “Lions Club”. Scomparso il 31 marzo del 2019, il personaggio era considerato un vero e proprio galantuomo nel campo della cultura e del sociale in genere.
Egli aveva dedicato – a quanto evidenziato in un comunicato stampa a firma del maestro Luigi La Porta, presidente del sodalizio, già dirigente del Conservatorio e creativo in campo, originario di San Marco in Lamis “…tutta la sua vita ad un aspetto fondamentale della musica con costante partecipazione, passione, dedizione e serietà, per l’alto valore del suo operato e la generosità verso i giovani che hanno intrapreso l’affascinante percorso degli studi musicali”.
Si fa sapere, inoltre, che al Fabbrini quando era ancora in vita ed operante nel settore gli fu conferita la Melvin Jones , il più alto riconoscimento di respiro internazionale ossia i Lions, cui appartiene, appunto, quello organizzatore, che fa parte come noto al Lions Club 108 Ab, presieduto in tempi diversi da altri due sammarchesi di fama in campo professionale e culturale in genere. Ad Maiora!

Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.