
Riceviamo e pubblichiamo una nota del movimento civico di minoranza “Uniti per Rignano” indirizzata al sindaco Luigi Di Fiore e alla sua maggioranza dopo i recenti allagamenti nella piana sottostante il paese e specialmente in località Villanova.
Allagati, nei giorni scorsi, ancora i terreni nella piana di Rignano.
Le recenti piogge di sabato scorso hanno provocato l’allagamento dei terreni, sulla sinistra del Candelaro, nelle Contrade Piccirilli, Cavallo e Villanova. A dire il vero le acque di piena non sono state conseguenza delle piogge cadute in zona, ma sono acque provenienti dai Comuni a monte del territorio di Rignano.
Annoso ed irrisolto, per tanto, resta il problema e la mancanza di interventi da parte dell’ente Comunale e delle competenti autorità idrauliche.
Lo scorso anno diverse centinaia di ettari restarono non seminati per le piogge, che si sono sommate alle acque di piena provenienti da monte, tra novembre e dicembre 2021.
In quella zona, come in altre, è notoria l’assenza di opere idrauliche capaci di evitare i frequenti allagamenti. Sicuramente non bastano interventi scoordinati e tecnicamente inadeguati, ancor più se fatti solo per risolvere il problema all’amico di turno.
Chiediamo perché tutti i lavori di miglioramento idraulico negli anni precedenti si sono concentrati in una sola zona?!?!
Resta irrisolto il problema di un accesso adeguato e sicuro ai terreni della Contrada Santa Barbara e viciniori, in prossimità di quelli oggi allagati, che resteranno irraggiungibili se affronteremo un inverno piovoso.
Da decenni, inoltre, sono assenti interventi pubblici nelle contrade Grotte Sarri, Marana, Cioccatorta, Cutino Basso e via dicendo, la cui mancanza provoca allagamenti continui, con ingenti danni alla economia del paese.
Si perché Rignano si fa bella solo in paese. E la pianura? Riflettiamo sulle conseguenze gravi al comparto agricolo
A cosa servono 200 pagine di programma elettorale se poi i problemi reali siamo incapaci di individuarli e risolverli?
Forse era meglio un programma con 2 pagine del “C…o”, stilato da chi quei problemi li conosce, caro Sindaco Di Fiore.
Uniti per Rignano

Redazione di RignanoNews.com, il primo quotidiano web dedicato a Rignano Garganico e non solo!